ORIA RINNOVA PER LA 52^ VOLTA IL GEMELLAGGIO CON LORCH

GEMELLAGGIO ORIA( Br) – Lorch (Germania)

Da 52 anni un patto di amicizia, fraternità, collaborazione

Oria è una ridente cittadina della provincia di Brindisi. Dalla storia molto antica, oggi è turisticamente rinomata per il torneo dei rioni ed il corteo storico intitolato all’imperatore Federico II. Famosa anche per il festival dei gruppi di sbandieratori che si esibiscono in ogni parte d’Italia.

Nel nome di Federico II gli amministratori del lontano 1972 si collegarono con i loro colleghi della cittadina di Lorch dove c’era una tradizione storica simile ed in nome del “puer Apuliae” stipularono un patto di gemellaggio che anno dopo anno è giunto alla sua 52^ edizione (mentore il deputato regionsle tedesco— di origini italiane—Mario Capezzuto che funge anche da interprete da 50 anni –

Quest’anno, dopo ventuno anni, siamo tornati ad Oria in occasione del rinnovo del patto di gemellaggio.

Eravamo stati ventuno anni fa, quando era tradizione di Aiccre organizzare quelli che oggi si chiamano info day e che allora chiamavamo corsi per “formatori di gemellaggio”, illustrando agli amministratori comunali non solo il senso “politico” del gemellaggio ma cosa significa per noi di Aiccre il gemellaggio di matrice “europea”.

Oria non solo ci accolse con grande calore, ma dopo quell’incontro mise in atto i suggerimenti che furono dati in quella circostanza, a cominciare dal Regolamento del gemellaggio (lo pubblichiamo nelle pagine successive; qualche settimana fa è stato riapprovato dal Consiglio comunale per estenderne l’efficace anche ad altri patti di amicizia oltre al gemellaggio con Lorch).

Scambi di studenti, corsi di studio finalizzati, incontri di famiglie, feste in comune, società sportive e culturali che organizzano manifestazioni ecc… E in primis un comitato cittadino presieduto dal consigliere delegato dal Sindaco.

Insomma una intera città—i consigli comunali di Oria su questo argomento sono tutti amore e accordo— Il gemellaggio con finalità di conoscenza, collaborazione, integrazione, costruzione di una comune cittadinanza, partecipazione popolare ecc…

Qualche giorno fa hanno voluto fortemente la nostra presenza al rinnovo del giuramento di fratellanza tra le due città.

Non potevamo mancare soprattutto perchè questo gemellaggio, ripetiamo, rispecchia fedelmente quanto Aiccre ha sempre detto sull’argomento.

Verrebbe da osservare che se fossimo in pieno svolgimento del “PREMIO MARTINI” e Oria partecipasse  sarebbe un candidato meritevole di assegnazione del premio. Noi speriamo di poter riprendere quella prestigiosa manifestazione…

 

 

pdf GEMELLAGGIO ORIA