Su proposta degli amici greci si è tenuta a Bari presso la sede della federazione regionale dell’Aiccre Puglia l’incontro tra le delegazioni dell’Amfizionia della Grecia e l’Aiccre Puglia.
Discussi vari temi. Tra l’altro, ci si è soffermati sui GECT – argomento da anni portato avanti, anche n sede nazionale (con scarsi risultati, però, e pochissimi disposti ad ascoltare!) dalla nostra federazione regionale.
(Su questo sito tutta la documentazione sui GECT).
Gli amici greci, invece, sono molto avanti ed hanno proposto un coinvolgimento italiano e pugliese in particolare su alcuni loro progetti che prossimamente pubblicheremo.
Al termine dell’incontro è stato firmato un protocollo di intesa(vedi qui sotto).
Protocollo d’intesa
Tra l’Aiccre della Puglia e l’Associazione “Anfizionia” di Atene vi è stata una grande convergenza sulle iniziative e sui progetti da realizzare.
Si è convenuto di:
– incontrarsi ad Atene il 4 maggio per sottoscrivere un GECT su: L’ambiente (salvare il mare dal pesante inquinamento); Cultura e turismo (valorizzare tra l’altro le città antiche abbondonate da tanti anni e le vecchie navi ancora sommerse);
– convocare il 5 maggio ad Atene un convegno sul “Libro bianco sul futuro dell’Europa” visto che l’Aiccre Puglia è tra i vincitori del premio “A.Spinelli” indetto dall’UE
– partecipare ai progetti promossi dalla Fondazione dell’Ofanto aderendo alla costituzione di una ATS sull’enogastronomia.
– rivolgere, convinti dell’opportunità di realizzare la Macroregione della Cultura e del Turismo, un invito all’assessore di Matera on.le Adriana Poli Bortone ad accettare anche l’adesione della Associazione “Anfizionia” di Atene
– invitare, esaminati gli atti dell’iniziativa svoltasi a Messina sulla creazione della Macroregione del Mediterraneo occidentale, gli organizzatori del Convegno di Messina del 7 aprile ad accettare l’adesione della Associazione “Anfizionia” di Atene.
Si è deciso, infine, di coinvolgere altre Associazioni e Comuni italiani e greci sulle suddette iniziative.
Bari 12.02.2018
Anfizionia Atene Aiccre Puglia
Vassilis Xenos-Gabrielli Giuseppe Valerio
Sotilis Ntouros Giuseppe Abbati
Pietro Pepe
Social Profiles