PDF Gemellaggio S. Giorgio Jonico
Come annunciato, il 16 novembre i Comuni di San Giorgio Jonico(Ta) e Triandria(Salonicco–Grecia)con la firma dei rispettivi Sindaci Avv. Danilo Leo e Dimitris Servetas, alla presenza del Sindaco di Mesa Teitonias(Cipro) e del V.Presidente Aiccre Franco Punzi, è stato siglato su pergamena il giuramento della fratellanza ed il patto d’amicizia e gemellaggio per conto delle rispettive popolazioni.
La cerimonia ha avuto luogo nell’aula del consiglio comunale, presenti tutti i consiglieri di San Giorgio ed i Sindaci degli anni passati.
Considerazione importante e degna di nota: il gemellaggio ed i primi incontri tra gli organizzatori erano stati presi con una amministrazione ed un sindaco tarantino di diversa appartenenza politica. Tutti sono stati presenti all a cerimonia a suggello che il gemellaggio travalica i confini geografici, ma anche politici e si attesta a simbolo di amicizia, tolleranza, fraternità, pace.
Al termine della lettura del giuramento sono state fatte volare due bianche colombe (sono il sigillo della cittadina greca) come auspicio di pace in un mondo frastornato quotidianamente da eventi di guerra e violenza.
Il saluto della federazione Aiccre Puglia è stato portato alle autorità presenti ed ai cittadini, intervenuti numerosissimi all’evento, dal dott. Giuseppe Valerio, segretario generale.
Egli si è compiaciuto dell’iniziativa, fortemente sostenuta ed assistita dall’Aiccre — la Commissione europea lo ha in parte finanziato — sia per gli aspetti culturali e politici. (“Il gemellaggio è uno strumento della diplomazia popolare”) — egli ha detto — sia per quelli economici — un imprenditore locale ha imbottigliato del vino dal nome TRIASAN con le iniziali dei due Comuni.
Una lapide commemorativa è stata scoperta all’ingresso del Municipio di San Giorgio, pavesata di manifesti e bandiere dei due Paesi.
E’ un ulteriore tassello allo sviluppo delle relazioni Puglia-Grecia che da oltre un decennio vedono consistentemente aumentare i rapporti e gli scambi.
Agli amici di San Giorgio e Triandria…….ad maiora.
Social Profiles