AICCREPUGLIA: corso di formazione

Si è svolta presso la Sede regionale dell’AICCRE, il 17 dicembre 2014, la sessione inaugurale di un Corso di formazione per Amministratori, Segretari generali, Dirigenti degli Enti locali e di altri organismi istituzionali, promosso dal Consorzio Universitario per la formazione e l’innovazione in collaborazione con l’AICCRE di Puglia.

Il Vice-Presidente dell’AICCRE Puglia, Prof. Giuseppe Moggia, aprendo i lavori, ha presentato la struttura organizzativa del Consorzio, comunicando che tutte le attività saranno coordinate dal Prof. Mario Aulenta dell’Università di Bari e dai Professori  Carmine Viola e Fabio Caputo  dell’Università del Salento che hanno tenuto le prime relazioni.

E’ seguito l’intervento del Prof. Agostino Meale dell’Università di Bari e del Prof. Giannetto.

All’incontro erano presenti Sindaci, Amministratori comunali, Segretari Generali, e Dirigenti in rappresentanza di numerosi Comuni pugliesi che si sono dichiarati vivamente interessati al prosieguo delle successive riunioni, che potranno essere programmate in maniera più decentrata sul territorio, sia presso sedi comunali o nelle strutture universitarie di Bari e Lecce.

Il Prof. Moggia, nel suo intervento, ha sottolineato che l’AICCRE assume e promuove iniziative per lo sviluppo della cultura europea, per la collaborazione tra i popoli, per il perseguimento della coesione economica, sociale e territoriale dell’U.E., per la cooperazione decentrata, per lo sviluppo, per la democrazia.

L’AICCRE, ha proseguito Moggia, conduce la sua azione politica in collaborazione con i soggetti della società civile, con tutte le Associazioni e Istituzioni, ricercando e promuovendo la convergenza su specifici obiettivi come, negli ultimi tempi, nella predisposizione del progetto per la Macro-Regione adriatico-jonica e la costituzione dei Gect.

Il Corso di formazione, come comunicato dai coordinatori e dai relatori, si articolerà sui seguenti temi:

1) anticorruzione e trasparenza;

2) il nuovo volto della P.A. – codice di comportamento;

3) armonizzazione contabile e bilancio – fatturazione elettronica;

4) progettazione europea e project management.

Il Prof. Moggia, nel ringraziare i relatori e gli amministratori presenti, ha concluso rilevando che questa ed altre iniziative che l’AICCRE promuove o alle quali da il proprio contributo sono in sintonia con i valori di partecipazione e di stimolo ispiratori della Associazione e che, come indicato nel Trattato sull’U.E., soprattutto gli Enti locali e le istituzioni devono operare sulla base dei principi di sussidiarietà, di leale collaborazione, di trasparenza e di maggiore vicinanza ai cittadini.