BORSE DI STUDIO AICCRE PUGLIA 2015
LA CERIMONIA A MOLFETTA
Presenti il dott. ONOFRIO INTRONA, Presidente del Consiglio regionale della Puglia, l’avv. MICHELE PICCIANO, PRESIDENTE Aiccre, il prof. GIUSEPPE VALERIO, segretario generale aiccre puglia, il prof. GIUSEPPE MAGGIA, V. Presidente federazione aiccre puglia, il dott. GIUSEPPE ABBATI della direzione nazionale, la prof. MARGHERITA ANNA BUFI dirigente del liceo scientifico di Molfetta, la prof. Elisabetta MONGELLI assessore alla cultura del Comune di Molfetta.
Un concorso che si tiene da nove anni.
Un concorso su temi di politica europea, vista sempre in funzione della costruzione di un’Unione politica e federale.
Quest’anno il tema è stato “VERSO GLI STATI UNITI D’EUROPA”.
Sono pervenuti una sessantina di elaborati da decine di scuole dell’intera regione Puglia.
Elaborati classici, ma per la maggior parte elaborati creativi – sculture, quadri, poster, manifesti, slogan, lettere, ballate, musiche CD ecc… insomma un vasto repertorio che ha incantato le decine di persone che hanno assistito e partecipato alla cerimonia di consegna dei premi presso il Liceo scientifico “Einstein” di Molfetta(Bari).
Anche questo è un aspetto peculiare del concorso. Ogni anno una sede diversa, una parte specifica della regione Puglia.
Una regione che attraverso la sua Presidenza consigliare sostiene ed appoggia questo progetto ritenendolo valido per diffondere le idee di una sempre più stretta integrazione tra le popolazioni del vecchio continente.
Ed anche quest’anno il Presidente del consiglio Onofrio Introna, nonostante gli impegni della campagna elettorale, ha voluto passare un po’ di tempo tra gli studenti per porgere loro parole di incoraggiamento.
Diversi gli amministratori presenti, specie quelli dei comuni da cui provenivano i premiati così come numerosa la rappresentanza dei professori e dei dirigenti scolastici.
Tutti ben impressionati dai lavori presentati e premiati, sette con assegni di studio e sette con targhe personalizzate. Ciascuno studente ha potuto brevemente illustrare e presentare il suo lavoro.
Il prossimo concorso, che sarà bandito in autunno probabilmente avrà per tema “SENTIRSI EUROPEI, OGGI” anche in previsione del forte dibattito che si aprirà sul futuro dell’Unione dopo il lancio del referendum nel Regno Unito.
Una iniziativa, quella dell’Aiccre Puglia, che sta trovando accoglienza e sostegno tra gli studenti, segno che la “buona politica” non è respinta, segno che chi pretende di fare politica non può farlo senza il confronto ed il conforto della pubblica opinione, segno che senza i giovani e gli studenti l’idea della federazione europea non potrà svilupparsi fino a farsi diritto e legge dell’Unione.
PDF la sala della manifestazione
Social Profiles