Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa
FEDERAZIONE REGIONALE DELLA PUGLIA
Il Presidente
Prot. n. 33/03 Bari, 05 settembre 2003
Ai sig. Sindaci della Regione Puglia
LORO SEDI
Caro Sindaco,
Le scrivo nuovamente in ordine al Progetto del Ministero degli Affari Esteri (Direzione Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche migratorie) concernente Iniziative specifiche di animazione e promozione di legami stabili tra l’economia del Mezzogiorno e gli italiani residenti all’estero (Programma Operativo Nazionale di Assistenza Tecnica e Azioni di Sistema – Decisione Commissione N° C (2001) 635 del 22 marzo 2001), Progetto del quale sono coordinatore scientifico.
Come ricorderà, un pool di soggetti formato da Università di Bari (capofila), Università di Roma La Sapienza, Associazione per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa (AICCRE) Federazione pugliese ed AITEF (Associazione Italiana Tutela Emigrati Famiglie) ha presentato in questo ambito un Progetto che si è classificato primo fra quelli relativi alla Regione Puglia e concerne in particolare, ma non solo, i rapporti con l’Argentina. Pertanto, a partire da ottobre saranno organizzati dei corsi, basati anche sulla formazione a distanza, riservati a dipendenti della pubblica amministrazione, degli enti locali, delle associazioni e delle imprese per formare professionalità idonee a sviluppare successivamente rapporti di natura politica, civile, sociale, economica e culturale con i nostri connazionali in America latina ed, in particolare, in Argentina.
L’impegno, che si protrarrà per circa otto mesi, consisterà nel distacco dei dipendenti interessati per una giornata alla settimana.
Il Corso è totalmente gratuito e prevede anzi un rimborso spese forfetario per ogni frequentante nonché un breve stage finale in Argentina a totale carico del Progetto.
La presentazione ufficiale avverrà il 19 settembre p.v. alle ore 10.30 presso la Sala V. Triggiani (Direzionale) della Fiera del Levante.
Sicuri della notevole utilità dell’iniziativa, Le faremo pervenire al più presto l’invito personale all’incontro,auspicando che il Suo Ente possa contribuire alla indicazione di uno o più partecipanti al suddetto Progetto.
La preghiamo comunque di dare sin d’ora, se possibile, conferma della Sua partecipazione alla presentazione del 19 settembre. Con viva cordialità
Prof. Ennio Triggiani
Bari – Corso Vittorio Emanuele II, 68 tel. 080 5772315 fax 080 5772314
Social Profiles