lettera dell’aiccrepuglia al presidente renzi

Segreteria generale

Bari, 04.08.2015

Al dott. Matteo Renzi

Presidente del Consiglio dei Ministri

Da tempo operiamo in Puglia’ con difficoltà perché vi è poco interesse sulle questioni europee, solo alcuni seguono i bandi ed i finanziamenti,….

L’Aiccre Puglia, quindi, con l’aiuto di alcuni tecnici aprirà degli sportelli da mettere a disposizione, gratuitamente, delle Istituzioni e delle imprese e presenterà l’iniziativa nell’ambito dei convegni organizzati dal Consgilo Regionale della Puglia nella Fiera del Levante il 16 settembre a Bari

Questo evento assume, oggi, un significato più importante: uscire dalla crisi, creare posti di lavoro rilanciare una politica per il sud!

I dati dello Svimez, l’appello puntuale, chiaro, crudo, reale duro di Saviano “agire domani sarebbe già tardi”, impone maggiore attenzione, determinazione, fermezza, azione….

Bisogna operare senza indugi!

Le dichiarazioni del Presidente della Repubblica vanno accolte e obbligano ad andare avanti spediti.

Non possiamo dimenticare, anche, le sollecitazioni del direttore Scalfari , sono un monito.”…ha reso all’ Europa un grandissimo servigio: quello di risvegliare il nostro continente a imboccare la via che porterà da una con federazione di28 Stati sovrani ad una federazione che faccia nascere gli Stati Uniti d’Europa”

Una fortuna incredibile!

Questa Europa va subito cambiata, infatti, dopo i recenti episodi, urge una nuova Europa, federale e politica. L’Aiccre, da tempo chiede nei congressi del CCRE di costruire “Gli Stati Uniti d’Europa” per vincere le grandi sfide e guardare con speranza al futuro!

Quindi, lavoriamo con tenacia per far risorgere il sud, molte sono le idee da tramutare in fatti concreti, basta con le promesse.

Al Governo chiediamo non aiuti, ma poche cose importanti da realizzare subito: le due macroregioni del mediterraneo….per spostare il baricentro europeo verso il mediterraneo….. formazione, innovazione, infrastrutture, finanziamenti dei progetti predisposti dalle Regioni della macroregione Adriatico Ionica….Sollecitare il coordinamento delle regioni del Sud come proposto dai Presidenti delle Regioni Basilicata e Lazio.

Le Istituzioni devono continuare a progettare insieme ed a collaborare per realizzare ” la rete…” i GECT ed utilizzare tutti i finanziamenti EU…senza perdere nemmeno un euro! Invece rischiamo di restituire 12 miliardi di euro !

Incredibile!

C’è bisogno di una vera grande collaborazione “una rivoluzione culturale”insieme, tutti, per vincere questa sfida e per smentire chi ha abbandonato tutto anche la speranza!

L’AICCRE sostiene che possiamo insieme vincere per questo ha organizzato l’incontro in fiera per passare dalle parole, tante, ai fatti…è una sfida per uscire dalla crisi e risalire la china.

Signor Presidente, preso da tante incombenze , forse non potrà partecipare, noi l’attendiamo La invitiamo a ricordare , infine, l’Italia ha bisogno di un Sud vivo,vitale, il Sud ha bisogno di un Governo vigile coraggioso e pronto…, noi ci saremo per costruire un futuro per i giovani per la Puglia, per l’Europa, che la vogliamo federale, per i Sud.

Grazie per l’attenzione.

Giuseppe Abbati