Una sconfitta…senza vincitori!
Un risultato evidente: non ha votato la metà degli Italiani, non per recarsi al mare o per pigrizia …… sono delusi, amareggiati, scontenti,… in difficoltà!
Hanno dimenticato che votare è un dovere! Alcuni hanno dimostrato il dissenso votando per protesta, altri contro il partito che ha governato! Molti hanno votato .una scheda nulla!
Una grande sconfitta per la democrazia!
Una pesante sconfitta per i Partiti! Vincitori? nessuno!
Un risultato che deve fare pensare, riflettere per correre ai ripari.
Come invogliare a votare? I partiti devono ritornare a fare politica!
Bisogna coinvolgere i Cittadini alle scelte per farli partecipare!
Farli sentire che contano, veramente! Non basta convocare un’assemblea pochi giorni prima del voto …… è necessario che siano informati, sempre e non solo!
Prima i Cittadini venivano consultati periodicamente oggi solo di rado.
Bisogna tornare all’agorà! L’innovazione ci aiuta, le nuove tecnologie consentono di informare i Cittadini che stando a casa seguono e possono dare delle risposte ed inoltrare proposte.
Riprendere il dialogo ed il confronto, riscoprire il piacere di fare politica, di tornare tra la gente, discutere con i lavoratori, impegnarsi quotidianamente, conoscere i problemi e trovare le soluzioni.
Emarginare chi fa politica per difendere solo i propri interessi ed invogliare i giovani ad entrare nei Partiti!
Con l’innovazione introdurre il voto elettronico! Potranno votare,così, tutti anche quelli che sono all’estero e potranno essere consultati sui più importanti temi!
La riforma delle Istituzione è la grande occasione per affrontare queste questioni e coinvolgere i Cittadini alle scelte. E’ importante farle presto e bene!
Un dato: non riescono le attuali aggregazioni, personali o di gruppi di potere a convincere gli elettori!
I partiti, quindi, devono riprendere il ruolo assegnato dalla Costituzione!
Un grande compito, quindi, può assolverlo l’Aiccre che lavora per una nuova Europa più politica più federale e per dare vita quanto prima “Gli Stati uniti d’Europa”, un tema di grande rilevanza politica che va perseguito con il coinvolgimento dei giovani, Cittadini, Istituzioni ed i Partiti
Per uscire dalla crisi l’AICCRE deve mobilitare i Soci a chiedere la nascita delle macroregioni del Mediterraneo, indurli a costituire i Gect, ad impiegare i finanziamenti diretti della Commissione UE, strumenti indispensabili, finora, utilizzati in parte, per uscire dalla crisi e per rispondere ai bisogni della Comunità!
Grandi progetti che I Cittadini vogliono conoscere e vedere concretizzati non credono più alle parole ed alle promesse!
Grandi progetti e innovazione per dare un futuro ai giovani!
giuseppe abbati
Social Profiles